MONITORAGGIO DELLA PRESSIONE ARTERIOSA 24h
ECOCARDIODOPPLER TSA
VISITA CARDIOLOGICA + ECG
previous arrow
next arrow
Slider

Medicina dello sport

Lo Sport è una attività fondamentale per il benessere fisico e psichico della persona. È dimostrato che la sua pratica riduca di circa il 30% il rischio di malattia e di morte per qualsiasi causa, tanto da poter considerare l’attività sportiva il più potente “farmaco” a disposizione per la prevenzione di qualsiasi malattia. Ma come tutti i farmaci deve essere dosato correttamente (poco non serve, troppo fa male) ed è fondamentale valutare l’eventuale presenza di “controindicazioni” prima di intraprendere qualsiasi attività fisica.
Presso la nostra struttura si eseguono certificazioni di idoneità sportiva non agonistica e agonistica. La cardiologia dello sport è un plus della nostra struttura, un cardiologo dello sport è sempre presente durante le visite medico-sportive.
I test da sforzo comunque eseguiti, anche con il semplice gradino, possono non essere scevri da rischi. Il poliambulatorio dispone, come previsto dalla normativa vigente, di un carrello per le emergenze ed un defibrillatore, inoltre il personale sanitario è certificato BLSD e ACLS American Heart Association.
In questa sede è importante ricordare l’importanza dell’esecuzione di un vero test ergometrico massimale per gli atleti master ( ultra quarantenni) anche per una certificazione “non agonistica”. Frequentemente vediamo rilasciare, dopo una visita ed un elettrocardiogramma di base, certificazioni per la “palestra” utilizzate poi per sottoporsi ad allenamenti estenuanti su pedane mobili o cyclette.
Come se per un cuore “malato” uno sforzo fisico in palestra fosse differente da quello eseguito su una pista di gara.

INFORMAZIONI UTILI

DOCUMENTI PER LA PRENOTAZIONE

CONTATTACI PER INFO & PRENOTAZIONI

DOVE SIAMO...